lunedì 18 gennaio 2010
Lezione di vita 2
In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva la briga di togliere la grande roccia in mezzo alla strada. Alcuni mercanti ed altri sudditi molto ricchi passarono da lì e si limitarono a girare attorno alla pietra. Alcuni persino protestarono contro il re dicendo che non manteneva le strade pulite, ma nessuno di loro provò a muovere la pietra da lì.
Ad un certo punto passò un campagnolo con un grande carico di verdure sulle spalle; avvicinandosi all'immensa roccia poggiò il carico al lato della strada tentando di rimuovere la roccia. Dopo molta fatica e sudore riuscì finalmente a muovere la pietra spostandola al bordo della strada. Tornò indietro a prendere il suo carico e notò che c'era una piccola borsa nel luogo in cui prima stava la pietra.
La borsa conteneva molte monete d'oro e una lettera scritta dal re che diceva che quell'oro era per la persona che avesse rimosso la pietra dalla strada.
Il campagnolo imparò quello che molti di noi neanche comprendono:
"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione".
(da Mik - Rflessioni).
San Francesco diceva: ” Se puoi cambiare le cose, a che serve lamentarsi, agisci! Se non puoi cambiare le cose, a che serve lamentarsi, accettale!“. Di lamentele è pieno il mondo e tanti si lamentano perché hanno poca fiducia nelle loro potenzialità e credono di essere poveri. Dice il saggio che “ nessuno è tanto povero da non aver nulla da dare”: sarebbe come se i ruscelli di montagna dicessero di non avere nulla da dare al mare perché non sono fiumi”. Dà quello che hai: per qualcuno può essere più di quanto tu creda. L’importante è dare! Ciascuno di noi, anche il più insignificante, può essere la scintilla che scatena un fuoco gigantesco. Il segreto, come scrive il giornalista Gramellini su “La Stampa” è forse che la felicità non sta nel paesaggio (amore, lavoro, bella vita etc...); ma negli occhiali con cui si sceglie di guardarlo. E allora perché non cambiare montatura? Spesso gli ostacoli della vita non sono accidenti negativi che si frappongono sul nostro tragitto; ma autentiche opportunità per migliorare la nostra condizione; tutto sta nell’approfittare di queste opportunità. In fondo al tunnel ci aspetta sempre la luce!
Buona vita!
maestrocastello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
GRAZIE PER L'INIEZIONE DI FIDUCIA, GIA' ...IN FONDO AL TUNNEL C'E' SI INTRAVEDE SEMPRE LA LUCE !SIGNIFICATIVA LA FOTO DELLA TRASONNA....
RispondiEliminaUN ABBRACCIO