lunedì 1 febbraio 2016

LAMBASCIONI

IL NOME
Il nome scientifico è  "Muscari Comosum ", chiamati con nomi diversi: Cepurrine. Lambasciùne, cipuddhizzi, cipulline, boussela (Marocco), cipollaio, vampasciule, cipulluzz, cipuddrini, pampasciuni, bombe di Beirut, cipollini, a bombarazza, cippidduzzi, cupullizzi ecc..
LA STORIA
Erano conosciuti già da Egizi, Greci e Romani. Plinio il Giovane e Ovidio ne andavano matti per le loro proprietà benefiche. Oggi sono un prodotto proprio del Sud d'Italia e della Zona del foggiano 
(la Daunia) ed è da molti chiamato "il viagra del Sud".

LE PROPRIETÀ
Contengono potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, manganese e magnesio, vitamine e sali minerali, e una quantità consistente di acqua e fibre.
Oltre ad un basso apporto calorico (ideale dunque per mantenere la linea), possiedono proprietà diuretiche, lassative, antinfiammatorie, antimicrobiche ed emollienti. Inoltre, contribuiscono a diminuire la pressione sanguigna e la percentuale di grassi nel sangue, aumentano l’appetito e stimolano la digestione. Dicono che stimolino la sessualità.
LE RICETTE
Bolliti e trattati con acqua e aceto, perdono l'amaro e possono essere conservati in barattoli, sott'olio.                                                                  I modi di cucinarli sono molteplici, ma il più utilizzato nella Daunia è il ruoto al forno di agnello coi lampascioni. Buoni pure dorati e fritti, nel padellino con le uova.


N. B. In caso di problemi di meteorismo, basta allontanarsi dagli altri con una scusa.
Buona vita! 
Maestrocastello 

Nessun commento:

Posta un commento