venerdì 25 settembre 2009

Le morti che commuovono una nazione e quelle che non fanno più notizia!



E’ trascorsa una settimana in cui si sono rincorse notizie luttuose provenienti dall’Afghanistan : sei nostri paracadutisti hanno trovato la morte in un attentato omicida-suicida ed altri tra civili e militari sono rimasti coinvolti tragicamente. Un senso di sgomento ha raggelato un paese come il nostro che non si ritiene in guerra, eppure continua ad inviare uomini in zone dove la guerra è viva. Ho provato un senso di pietà per queste giovani vite che, partite quasi tutte da zone del sud sempre in guerra per la sopravvivenza, si trovavano ad affrontare una guerra personale per assicurarsi un futuro diverso: comperare una casa, fare un matrimonio decente, assicurare il benessere ai propri figli. La cosa che mi ha dato più fastidio è stato il mare di retorica che ha inondato il nostro paese: la politica ha cavalcato la tigre dell’eroismo, temendo l’opinione pubblica contraria alla nostra presenza a Kabul ed il resto lo hanno fatto i mezzi di informazione, bravi nello spettacolizzare ad arte il dolore dei parenti. Senza voler minimizzare la gravità degli avvenimenti afghani, non sarà sfuggito ai più attenti che in questa stessa settimana ci sono state altrettante morti sul lavoro: due edili hanno perso la vita a Brescia e Olbia per cadute dall'alto. A Trento un operaio marocchino è rimasto decapitato dalla ruspa che stava manovrando. Le altre due vittime in una cartiera di Cagliari e su un cantiere della Salerno-Reggio Calabria e ben 16 lavoratori sono rimasti intossicati.
Gery Palazzotto asserisce che pure i soldati morti erano lavoratori (militari di professione) che avevano liberamente scelto di partecipare a quelle missioni ed erano consapevoli di dover correre dei rischi; infatti erano essi stessi armati.
Senza cadere anche noi nella facile retorica, penso che sia giusto ricordare tutte queste morti col dovuto rispetto: sia chi aveva accettato liberamente il rischio per conseguire un livello migliore di vita, sia chi questo rischio lo correva per l’incuria di datori di lavoro senza scrupoli; sia chi ha avuto l’unica colpa di essere passante, cittadino di questo stato incasinato dalla droga e dall’integralismo, sia esso donna, vecchio o bambino afgano e.... stiamoci attenti a fabbricarci facilmente degli eroi!
Cordialmente maestrocastello.

Nessun commento:

Posta un commento