lunedì 5 settembre 2016

Quando la satira è satura.


Il 7 gennaio 2015  a Parigi (Francia), ci fu un attentato terroristico contro la sede del giornale satirico Charlie Hebdo, morirono 12 persone e 11 rimasero ferite.Tale attentato fu la risposta violenta di Al-Qa'ida alle tante vignette dissacranti che la testata francese aveva pubblicato su Maometto e l'Islam.                                                                      Ognuno di noi si strinse attorno al dolore dei giornalisti e del popolo francese per le perdite di tante vite umane, indipendentemente dalla propria nazionalità e tradizione culturale, proprio perché il sentimento di umanità valica tali confini e coinvolge gli uomini a prescindere dalla loro appartenenza a un determinato ambiente politico, sociale o religioso.                                                                                                                 Allora facemmo nostro il motto "Je suis  Chalie", per difendere il diritto di satira della testata giornalistica francese, sancito anche in Italia dalla nostra Costituzione agli articoli 21 e 33 della Carta.
Il 24 agosto 2016 ad Amatrice (Italia) c'è stato un violento terremoto che ha causato la morte a quasi 300 persone e sofferenze indicibili a tante famiglie, l'unico a non soffrire è stata proprio la testata satirica di Charlie Hebdo. Il suo vignettista, col chiaro intento provocatorio, ha preferito divertirsi paragonando il sangue dei morti al sugo di pomodoro e il mucchio di cadaveri agli strati delle italianissime lasagne.                                     Pasta e sangue e poi la mafia, sono, in definitiva, la chiave di lettura che Charlie usa per ironizzare sul terremoto in Italia.                                                                                                L'intento è stato chiaramente provocatorio, perché, anche un bambino sa che un terremoto, prescinde dalla volontà dell'uomo e che se la satira colpisce una dimensione estranea al dominio dell’essere umano, come potrebbe essere Dio, per chi ci crede, o la natura; allora diventa satira sterile.                                                                                                                       Così come c'è diritto di espressione e di satira, e non va toccato questo diritto per niente al mondo, c'è anche diritto di critica e anticritica ed è in base a tale diritto che diciamo, e non siamo i soli, che quella di Charlie è una vignetta idiota, di cattivo gusto, che fa humor sulla morte e che non fa ridere nessuno, se non chi l'ha concepita.                                                              Ancora oggi, però, dobbiamo riaffermare con forza :"Je suis Carlie" e non deve essere una vignetta idiota a farci cambiare idea; i pregiudizi e le provocazioni rimandiamole al mittente.                                                                                                                              Libertà di espressione, ricordiamolo, non vuol dire buona o cattiva espressione; vuol dire soltanto libertà. Provocare è il loro mestiere, (la satira deve dar fastidio, deve far incazzare" afferma Oliviero Toscani) e la loro provocazione è legittima, così come è legittima la nostra reazione a criticarli.                                                                                 Per non rischiare di apparire permalosi e di parte, perché questa satira ci riguarda direttamente, la risposta affidiamola ad un francese come loro, Daniel Pennac, autorevole scrittore francese, che pone dei limiti alla satira.                                                                                                                                                   -"La vignetta sulle vittime del terremoto "- dice Pennac - "è stronzissima e basta. Non è divertente, quasi non merita il nostro sdegno "- e ancora - "io penso che neppure la satira dovrebbe calpestare una cosa importante: l'empatia".                                                                                                          "Penso alle vittime delle scosse, penso alle sofferenze di quelle terre, e non posso non concludere che quelle vignette mancano di rispetto a quel dolore, a quelle storie. Non mi piace chi gioca con la morte degli altri".                                                                                                                        "Va detto che con Charlie tutto ciò non è una novità. Non è una novità un certo stile, che già altre volte mi ha suscitato una sensazione di disagio, anche se non detesto il giornale in sé e non amo le condanne definitive".                                                                 Ci teniamo a ribadire che una vignetta non giustifica la messa in discussione del principio di libertà di satira. Con la stessa chiarezza con cui diciamo a Charlie Hebdo che la vignetta non ci piace, in quanto la riteniamo una vera idiozia; allo stesso modo deve sapere che noi non ci siamo spostati di una virgola, siamo sempre con lui, sempre pronti a lottare per il suo diritto a dire idiozie.
Buona vita
maestrocastello
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