mercoledì 30 gennaio 2019

IL MAIALE

Le nostre tradizioni:

IL MAIALE.  ( lu puórche )

Il maiale ha accompagnato l'uomo nella sua evoluzione e nei nostri paesini di montagna ha rappresentato, in particolare, una vera e propria salvezza per le nostre tavole, non sempre molto imbandite in passato . 
Chi poteva, si cresceva il maiale che rappresentava una garanzia per la propria famiglia ad affrontare l'inverno senza troppe privazioni alimentari.
Il ruolo delle carni suine era essenzialmente economico: ricche di nutrimenti e molto grasse non necessitano di particolari condimenti come le spezie, che di norma mancavano sulle tavole dei poveri. 
Inoltre, è una carne particolarmente adatta alla trasformazione, importante fattore in un periodo in cui la catena del freddo non esisteva ancora. 
Altro fattore importante, è che del maiale non si butta via niente, altro aspetto da non sottovalutare, date le estreme condizioni di povertà in cui viveva la stragrande maggioranza delle popolazioni di allora. 
Ad ulteriore conferma del ruolo sociale del maiale nella vita rurale, è sufficiente pensare che ancora oggi in occasioni di manifestazioni paesane o per festeggiare particolari eventi, si consuma la carne fresca di suino o conservata come salume, nonostante che le nostre abitudini a tavola si siano fortemente modificate ed il rapporto con la terra più così strettamente necessario.
Chi ha qualche anno, come il sottoscritto, ricorderà che quando s’ammazzava il maiale in paese era un avvenimento e una festa. 
Partecipavano in tanti, parenti ed amici che davano una mano alle varie operazioni, mentre la povera bestia mandava sibili che rivoluzionavano il paese. 
Noi bambini entravamo in fibrillazione ed accorrevamo curiosi nei pressi del luogo 
dell’avvenimento.Mi ricordo le tavolate che a sera facevano gli uomini a base maiale e vino paesano che scorreva a fiumi.
Dicevano gli anziani che, entrando in una casa, se volevi sapere quelli come se la passavano; dovevi guardare in alto.
Lì erano appesi gli insaccati, ricavati dal maiale, 
provvista per tutto l’anno ed erano come tanti trofei, chiaro segnale di benessere da ostentare al visitatore.
Bei tempi!

LE PARTI DEL MAIALE:
1)   testa
2)  guanciale o gola
3)   lardo
4)   coppa o capocollo
5)   lombo o lonza
7)   costine o petto
8.) spalla
9)   zampino o stinco
10) pancetta
11)  filetto 
12)  culatello
13)  coscia o prosciutto 

- c'era un'usanza antica a Sant'Agata che racconta di un detto augurale che diceva il proprietario al maiale, standogli di lato:

"Récchia, récchiele, 
 quanne muóre grasse grasse; 
 quale scianga me l’asse?”
Buona vita!

maestrocastello 

Nessun commento:

Posta un commento