venerdì 29 agosto 2014

Agri-cura, ovvero: zappare pagando.

In tempo di crisi economica tanti s'inventano mestieri e modi originali per sbarcare il lunario, anche se certi lavori faticosi li lasciamo ad altri. Questo è tempo che in Puglia si raccolgono pomodori, a qualche euro l'ora e sotto un sole che sfiora i 40 gradi. Li ho visti a decine i ragazzi africani, buttati per terra sotto un albero, in attesa del caporale che li passasse a prendere. I lavori di campagna non li vuole fare più nessuno, voi direte; eppure si fanno più frequenti, da parte di agriturismi, proposte di agri-cure: una specie di corso per contadino a pagamento.
Una proposta originale l'ha lanciata Sting, pop-star inglese, excantante dei Police che offre, nella sua tenuta in Toscana, la possibilità di zappare la terra, raccogliere olive o vendemmiare pagando 262 euro al giorno. Avete capito bene, dovete pagare voi e sembra un'opportunità da non lasciarsi sfuggire per fare una vacanza intelligente che vi fa sì lavorare; ma  acquistare anche una buona forma fisica.
Anche in occasione della prossima vendemmia, la tenuta avrà tra i suoi ospiti vendemmiatori in cerca di relax e per questo paganti. Naturalmente, s'è scatenata l'ironia del web: " Venite a raccogliere olive da me, ve le faccio fare gratis; se volete, vi canto pure Roxanne" dice uno, oppure : " Per cento euro al giorno, a casa mia pulite il bagno e le scale; ma risparmiate 162 euro"; ed ancora: "Venite in Puglia, vi faccio raccogliere le olive e vi pago pure". Noi possiamo riderci su quanto ci pare, ma farsi venire idee, di questi tempi, potrebbe fruttare lavoro e denaro.
Buona vita!
maestrocastello

Nessun commento:

Posta un commento