venerdì 6 dicembre 2013

Invictus.

Il titolo “invictus” viene dal latino e significa “invitto, ossia “mai sconfitto”. Questa poesia fu scritta sul letto di un ospedale nel 1875 da William Henley, poeta britannico che all'età di 12 anni rimase vittima del morbo di Pott, una grave forma di tubercolosi ossea. Nonostante ciò, Henley riuscì a continuare gli studi e intraprendere la carriera giornalistica. La grave patologia lo costrinse all'età di 25 anni all'amputazione di una gamba e, nonostante ciò, Henley non si scoraggiò e continuò a vivere con una protesi artificiale fino all'età di 53 anni, quando morì. La poesia diverrà il manifesto spirituale di Nelson Mandela che la reciterà spesso negli anni della sua prigionia durante l'apartheid. I grandi uomini come Mandela non muoiono e ci fanno essere orgogliosi di appartenere al genere umano e ci danno la speranza che, alla fine, tutte le dittature possono crollare, civilmente e senza rivoluzioni o bagni di sangue: con la forza delle idee e della giustizia, con la forza del popolo civilmente organizzato. Il cambiamento non è mai merito di uno solo: "Io sono ciò che sono per merito di ciò  che siamo tutti". Questa è la grande eredità che ci lascia questo grande uomo, ora tocca a noi mettere in pratica il suo insegnamento per migliorare il nostro ambiente, la nostra società e noi stessi.
Buona vita!
.maestrocastello...7 dic. 2013...........................................

Invictus.

Dal profondo della notte che mi avvolge,
Nera come un pozzo da un polo all'altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per la mia anima invincibile.
Nella feroce morsa delle circostanze
Non ho arretrato né gridato.
Sotto le randellate della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma non chino.
Oltre questo luogo d'ira e lacrime
Incombe il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino;
Io sono il capitano della mia anima.
(William Ernest Henley)

Nessun commento:

Posta un commento