lunedì 27 gennaio 2014

La paura.

La paura
Di nuovo l’orrore ha colpito il ghetto,
un male crudele che ne scaccia ogni altro.
La morte, demone folle, brandisce una gelida falce
che decapita intorno le sue vittime.
I cuori dei padri battono oggi di paura
e le madri nascondono il viso nel grembo.
La vipera del tifo strangola i bambini
e preleva le sue decime dal branco.
Oggi il mio sangue pulsa ancora,
ma i miei compagni mi muoiono accanto.
Piuttosto di vederli morire
vorrei io stesso trovare la morte.
Ma no, mio Dio, noi vogliamo vivere!
Non vogliamo vuoti nelle nostre file.
Il mondo è nostro e noi lo vogliamo migliore.
Vogliamo fare qualcosa. E’ vietato morire!
Eva Picková, age 12, (died in Terezin il 18/12/1943

---------------------------------

A tanti la storia sembra non aver insegnato nulla. La memoria va rinfocolata per evitare le recrudescenze antisemitiche di questi giorni. Se pensassimo davvero per un solo istante alle cose aberranti commesse da uomini verso altri uomini, dovremmo avere la pelle d'oca e vergognarci di appartenere allo stesso consesso. Ricordiamo, riflettiamo e prendiamo per mano le nuove generazioni perchè sia rispettata sempre la nostra e l'altrui dignità.
Buona vita!

Nessun commento:

Posta un commento