lunedì 13 novembre 2017

Facebook, banco di prova delle nostre capacità di scrivere correttamente

Facebook come cartina tornasole.
La cartina torna sole, o meglio cartina al tornasole, e' un attrezzo di laboratorio di chimica e si utilizza per verificare caratteristiche chimiche di una determinata soluzione come reagiscono in determinate situazioni.
Nel linguaggio comune, questo termine viene usato per verificare che una cosa è realmente come tu dici; insomma, una spiegazione che ti schiarisce la mente.
Ad esempio, ci accorgiamo che tanti su Facebook usano normalmente citazioni belle e confezionate o si limitano a cliccare "mi piace" per non fare a botte coi congiuntivi o incorrere in dubbi grammaticali mai risolti : "a" con l'acca o senza? -  "e" con accento o senza?
Chi si avventura a scrivere in proprio, lo fa a proprio rischio e pericolo; rischiando di incorrere in molti dubbi e Facebook si trasforma così nella cartina tornasole delle proprie capacità linguistiche e grammaticali.
A completare l'opera ci si mette pure la tastiera del tablet o telefonino che suggerisce parole a suo piacimento e, se non stai ben attento, la frittata è bell'e fatta.

Buona vita!
P. S. A proposito, "collegio" o "colleggio", con due "g" o ne basta una soltanto?

Nessun commento:

Posta un commento