domenica 20 gennaio 2013

vendesi laurea mai usata, come nuova.


Notizie della settimana:
lunedì : Il meteo dice che nelle prossime ore nevicherà anche a bassa quota e penso a quelli del mio paese a sant’Agata di Puglia. Anche la neve crea differenze: la neve che cade nei paesi vince sempre. Alla neve si arrendono gli uomini, le case, le strade, le macchine, gli alberi e gli animali. E’ vista come una benedizione solo la neve che cade sulle piste da sci, cioè la neve per i ricchi.
martedì : I 26 mila studenti Erasmus “esclusi” dal voto, secondo il DPR 226;  per le elezioni  questi giovani devono tornare in Italia a loro spese e scoppiano le polemiche in rete. Ecco uno dei tanti controsensi: l’Erasmus non è un divertimento, è un’opportunità. Per usufruire di un diritto, questi giovani devono perderne un altro, il diritto di voto! Morale della favola: a decidere del loro futuro devono essere sempre gli altri, quelli che s’allargano la bocca di giovani, di futuro e meritocrazia.
Mercoledì : La vera notizia non è tanto la sentenza di condanna per i sette componenti la Commissione Grandi Rischi del terremoto dell’Aquila, quanto la diffusione delle intercettazioni (le finte lacrime del prefetto) che hanno scatenato rabbia e sconcerto tra la gente, siano essi responsabili delle istituzioni che semplici cittadini, che hanno portato ad affermazioni del tipo: “ io penso che queste persone siano molto diverse dagli umani”, “provo un forte e doloroso senso di nausea” oppure “L’Aquila e il terremoto sono stati trattati da troppi come un macabro teatrino dove fingere dolore e improvvisare lacrime, strumentalizzando bambini e vittime”.
giovedì : La politica è divenuta uno show e si fa scrupolosamente in tivù. I venditori di fumo si accaparrano tutti gli spazi solo per denigrare gli altri, ma non ho sentito uno straccio di programma politico, a parte la promessa generale di modificare o togliere del tutto l’odiata IMU. Mi sarei aspettato di sentire magari che ci saranno sgravi fiscali per le imprese che assumeranno giovani, che ci sarà giustizia fiscale. Le performances televisive influenzano purtroppo i sondaggi.  Abbiamo copiato agli americani solo le cose deteriori, ma non il confronto leale delle idee politiche e, a cose fatte, la fine delle ostilità per il bene della nazione.
venerdì  : Fabrizio Corona è scappato all’estero per sfuggire alla giustizia che ha confermato la condanna a 5 anni di reclusione per estorsione aggravata ai danni del calciatore Trezeguet. Meno male!, dico io, con la situazione che c’è nelle nostre carceri è un problema in meno. Ormai le carceri sono strapiene solo di gente che ruba nei supermercati e tanti di quelli che dovrebbero essere al fresco sono in libertà o siedono tranquilli in Parlamento.
sabato : Il PDL non riesce a fare le liste pulite, perché aveva deciso di fare pulizia di gente come Nicola Casentino ed affini; ma sembra che l’operazione non possa andare in porto; perché i parlamentari chiacchierati avrebbero puntato i piedi. Quando si dice che” il pesce puzza dalla testa”.
domenica : Entro il 31 gennaio va pagato il canone RAI che qualcuno, non a torto, chiama “il canone del male”, come il titolo di un noto film. Ora mi chiedo: si può non pagare il canone RAI? Circolano storie fantastiche di sceriffi al soldo della RAI che entrerebbero di forza nelle case delle persone sventolando un mandato del giudice o cose del genere. Il canone purtroppo va pagato, fino a quando i politici non prendono decisioni diverse; ma sappiamo che proprio i politici non aiutano molto, infatti quando sono al governo invitano i cittadini a pagare il canone; mentre quando siedono all’opposizione invitano a non pagarlo. Gli unici modi per non pagarlo sono due: 1) buttare o regalare il televisore, seguendo delle norme precise; 2) chiedere il suggellamento dell’apparecchio televisivo, sempre con una procedura precisa. La seconda norma è più conveniente, perché consente di vedere gratis tutti i programmi televisivi.
Buona vita!
maestrocastello


Nessun commento:

Posta un commento