domenica 17 febbraio 2013

Messico e nuvole....


Siamo alla settimana che precede le elezioni e i politici non se le mandano a dire. Noi cogliamo qua e là spunti per riflettere.
Lunedì: “Nessuno deve restare indietro” è il manifesto di Grillo. Va garantita a tutti una vita dignitosa e, se possibile, la felicità. Ognuno vale uno quando contribuisce al benessere comune. Lavoriamo per pagare le tasse. Il nostro tempo, la nostra vita vengono trasformati in capitoli di spesa delle Finanziarie. Ebbene, questi soldi, nostri soldi, devono essere utilizzati cambiando radicalmente le priorità. La salute, la scuola, le pensioni, la protezione sociale, l'ambiente, il recupero del tempo per vivere, queste sono le priorità. Di tempo ne avremo in abbondanza, dico io, specie se continuerà a mancare il lavoro!
Martedì: Primo giorno del Festival ed hanno ragione i maligni: Berlusconi non doveva essere invitato al Festival di San Remo! Chi la vuol capire la capisca.
Mercoledì :  “Le tangenti? Esistono, ma sono solo “commissioni”, tipiche delle democrazie imperfette, frequenti ad esempio nei paesi del terzo mondo. Tangenti? - dice qualcuno -  Sono moralismi assurdi!”. Quando si dice che bisogna moralizzare il Paese!
Giovedì : Scoppia lo scandalo Finmeccanica in cui compaiono le “mazzette” che il qualcuno di prima chiama “commissioni” e pare che sia coinvolto perfino il presidente di un Paese come l’India con democrazia imperfetta. Ma la corruzione non era quella che volevamo combattere?
Venerdì : Le banche?  Sono come agenzie turistiche,: i tuoi soldi prendono il volo, diretti in paesi lontani.
Sabato : Dice Dario Fo  : ” Noi in Italia godiamo di una grande, straordinaria fortuna: quella di possedere un gran numero di opere d’arte, musei, palazzi antichi, edifici religiosi, siti archeologici che non attendono altro che di essere resi produttivi. Secondo le stime dell’ Unesco l’Italia possiede tra il 60 e il 70% del patrimonio culturale mondiale che, dico io, sarebbero in grado di creare centinaia di migliaia di posti di lavoro per i nostri giovani, ma permettiamo di mandare file di giovani laureati a conquistarsi un posto da cameriere da McDolnad’s con contratti capestro. Con le nostre ricchezze artistiche gli americani farebbero fruttare milioni a palate.
Domenica : Una città russa sfregiata dal meteorite, un paese del Lazio scosso dal terremoto, giovedì prossimo arriva anche l’orso siberiano con neve e gelo. La natura s'impegna a distruggere, ma anche noi non scherziamo mica!
Buona vita!
maestrocastello 

Nessun commento:

Posta un commento