martedì 18 giugno 2013

Notizie per provare la penna nuova.

Prima notizia. Nelle scorse settimane sono arrivate migliaia di lettere a persone per lo più anziane,  a firma padre Livio  Fanzaga, direttore dell’emittente radiofonica “Radio Maria” nelle quali si invita a un lascito testamentario anche piccolo, un atto d’amore per aiutare a diffondere la parola del Signore e la fede in Maria. La lettera in sette punti spiega come fare un testamento olografo, cioè senza bisogno né di notaio, né di testimoni e invita a fare da subito una donazione attraverso il bollettino allegato ed acconsentire che un responsabile dell’emittente passi a casa per fare una visita e raccogliere le donazioni. L’episodio è stato reso pubblico dal figlio di un’anziana ascoltatrice dell’emittente vaticana che ha ricevuto una di queste lettere. Sembra che padre Livio abbia preso le distanze dall’iniziativa che pure reca la sua firma. Ognuno faccia le proprie riflessioni, ma è penoso pensare che qualche anziano cada in questa trappola, magari per il piacere di ricevere un visita che lenisca la sua solitudine.
Seconda notizia. Sembra strano, ma anche gli omini del Lego possono rispecchiare l’evoluzione dell’uomo e dei suoi stati d’animo attraverso gli anni. I ricercatori dell’Università di Canterbury, in Nuova Zelanda, hanno osservato come le faccette sorridenti degli omini della nota casa danese abbiano perso il sorriso col passare del tempo. Voi direte “ma cosa c’importa?” Chi pensa e disegna i volti dei giocattoli dovrebbe studiare bene le espressioni dei personaggi, visto che questi giocattoli finiscono fra le mani dei nostri bambini ed  hanno un ruolo importante per lo sviluppo dei piccoli.
Terza notizia. Questa notizia è una vera bomba: Un giovane calabrese, Daniele Pronesti, studente di Architettura al quarto anno presso l'Università di Ferrara, ha progettato  "Eolit", un piccolo generatore eolico, "low cost", "wireless", "fai da te" che permette un risparmio energetico sia a livello domestico che pubblico, grazie al primo social network basato sull'energia. "Ti colleghi coi cittadini di tutto il mondo e puoi produrre energia pulita". Il suo progetto è l'unico italiano ammesso al summit presso la Norwegian Univerversity of Science and Technology.
Quarta notizia. Altra ottima notizia: addio al ristorante per la casta, a palazzo Madama solo una tavola calda. scompare uno dei simboli del "privilegio" a spese dei contribuenti. I fasti del più antico ed esclusivo ristorante di Roma sono finiti per sempre, i senatori non troveranno più sul menù il filetto a 5 euro o un pranzo in grande stile a meno di 20. Dopo mesi di chiusura il ristorante riapre, ma nelle vesti di un normale self-service o di una modesta tavola calda senza camerieri ai tavoli. Addio colesterolo, pranzi raffinati a pochi euro; ora i senatori porteranno magari da casa il portapranzo, quello in alluminio, per il loro pasto frugale. Che pena!
Quinta notizia. Paola Pinna è l'ennesimo parlamentare grillino a subire la gogna della rete. "Il movimento cinque stelle si divide in talebani e dissidenti" aveva detto la Pinna intervistata a Piazza Pulita. Ora il numero dei parlamentari si riduce a 107 e di questo passo si assottiglierà sempre più. I parlamentari M5S hanno manifestato al grido: "Io sto con Beppe". La base è divisa fra chi pretende che tutti accettino pedissequamente le regole imposte dal movimento e chi vorrebbe invece più democrazia e qualche apertura, per non rischiare di restare un'isola nel transatlantico.Non è possibile che loro siano i più bravi e gli altri tutti coglioni.
Sesta notizia. Bella lezione di Papa Francesco nell'omelia di Santa Marta di martedì 11 giugno, a proposito del rapporto fra Chiesa e denaro,quando ha affermato: " San Pietro non aveva un conto in banca e  quando ha dovuto pagare le tasse il Signore lo ha mandato al mare a pescare un pesce e trovare la moneta dentro al pesce per pagare". Ha insistito che un vera Chiesa si fonda sulla povertà e gratuità  e l'esortazione viene da Gesù quando disse agli Apostoli:  " non procuratevi nè oro nè argento nè denaro nelle vostre cinture", "La Chiesa non è una ong: è uun'altra cosa, più importante e nasce dalla gratuità": Parole conclusive, sempre di questo Papa argentino che fanno riaccostare alla fede.
Settima notizia. E' ormai risaputo che siamo tutti schedati e sorvegliati dalla rete. Solo gli stupidi fanno finta di meravigliarsi alla notizia esplosa in questi giorni del programma di sorveglianza "Prism" che controllava tutti. Attenti alla rete! Chi si è malauguratamente iscritto a facebook, deve sapere che i suoi dati sono gelosamente conservati dai gestori, anche se il malcapitato si è successivamente cancellato. Almeno usiamo degli accorgimenti minimi: le notizie intime, non le diamo in pasto a chicchesia e, mi raccomando! : niente foto di bambini su facebook! La rete pullula di maleintenzionati.
Buona vita!
maestrocastello
N.B.La prossima volta parleremo degli F35 che l'Italia, nonostante la crisi, si prepara a comprare.

Nessun commento:

Posta un commento