mercoledì 28 maggio 2014

il primo libro, come il primo amore.

La lettura non mi attirava da piccolo,  anzi, leggere mi metteva ansia e col maestro che mi stava col fiato sul collo, pronto a bacchettarmi; me la faceva piuttosto odiare. Poi, alle medie, mi capitò fra le mani "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne e mi cambió totalmente la vita. I mondi narrati da Verne sono stati la base di partenza per un dodicenne, oggi coi capelli bianchi, che non ne vuole piû sapere di smettere di studiare “perchè la materia di studio è infinita, ed è la vita”, come recita  Guccini. Per ogni età ho un libro che mi ha dato risposte, suggerito la strada, emozionato. La scelta delle  letture odierne è determinata dall’effetto del libro precedente. A volte la curiosità ti porta a comprare un libro da 1 euro e ti si apre un mondo. Come il primo amore, ciascuno di noi ha un primo  libro che ha scatenato l'amore per la lettura e va raccontato.
Buona vita!
maestrocastello

Nessun commento:

Posta un commento