domenica 7 giugno 2009

Luna piena.


Chi di noi non ha trascorso nell’infanzia o nell’adolescenza quella tipica serata, sovente estiva, in cui, magari attorno ad un labile fuoco, si ascoltano le descrizioni terrifiche di storie di fantasmi o vampiri o di zombies? Pian piano lo stato emotivo dei presenti muta, dallo scherzo si passa ad un’atmosfera tetra, le ombre si animano, e gli astanti vengono invasi da sensazioni perturbanti che li riempiono di paura. E’ questo uno degli esempi più frequenti e banali di suggestione. Nelle sere di luna piena si era soliti suggestionare noi bambini con una storia buffa e divertente, quella di “Marcoffio”, buffo personaggio che avrebbe abitato sulla luna e ci facevano credere che era possibile vederlo appunto durante le serate di penilunio. Era come un esperimento autoipnotico, infatti, fissando la luna molto intensamente, mi riusciva spesso di vedere, con gli occhi della sola fantasia, le ombre che divenivano i tratti del faccione di un uomo sorridente che al mio paese chiamavano Marcoffio. In una notte calabra che non mi riusciva di dormire, mentre ero proteso a catturare scie luminose di stelle cadenti da un cielo generoso di ogni varietà di corpi celesti; guardando quell’enorme palla appesa al cielo, mi balenò il ricordo dell’infanzia, quando piccino mi soffermavo a vedere “Marcoffio“. Sarà stata suggestione, ma era intrigante per me fanciullo ricrearmi ogni volta il faccione bonario e sorridente di Marcoffio, fatto di ombre, nella luna piena. Marcoffio va guardato con gli occhi della fantasia. Ai nostri occhi di fanciulli lui puntualmente compariva, perché sapevamo vedere oltre l’evidente quotidiano.
Ma per quanti sforzi io facessi quella sera , ottenevo sempre risultati negativi. Fissavo la luna inutilmente, ma continuavo a vedere solo ombre insignificanti.
Dopo ripetute volte avevo deciso oramai di rinunciare a quella impresa, quando inquadrai la vaga linea di un volto che non mi lasciai più sfuggire. Pian piano misi sempre meglio a fuoco il faccione sorridente ; ed infine apparve lui ! Marcoffio di quando ero bambino. Quale piacevole emozione : in quell’istante mi sembrò di riappropriarmi di un pezzetto del mio passato di cui avevo completamente perduto la memoria.
Allora m’accompagnavo a ragazzotti più grandi di me che mi ammaestravano a loro piacimento.
- Guarda le stelle solamente con gli occhi e non le indicare mai, altrimenti ti becchi il panereccio ! Il panereccio è il giradito, ti viene un dito gonfio esagerato.
Così mi ripetevano, secondo le credenze di quei tempi, quei diavoli dei miei compagni e sortivano su di me un effetto tale che difficilmente poi avevo voglia di alzare più solamente lo sguardo verso l’alto; figurarsi puntare poi il dito!
Delle volte facevamo a gara , scordando il pericolo; stimolati solo dal divertimento di trovare Marcoffio per primi. Quando facevamo questi tentativi, personalmente tenevo serrate nelle tasche le mie mani, senza darlo a vedere, per timore di indicare la luna con le dita.
Altre volte mi appartavo solitario a godermi lo spettacolo senza essere pressato dagli altri che mi falsavano la giusta immagine.
A bordo della mia immaginazione intraprendevo viaggi a dir poco strabilianti che da sveglio neppure avrei osato immaginare. Mi proiettavo in un mondo straordinario che accoglieva me fuggitivo dalla realtà, della quale, a quel tempo , già sentivo un certo peso.
I benefici di quei viaggi della finzione li avvertivo sempre al rientro nella nostra dimensione, dove mi sentivo arricchito di energia interiore che mi faceva stare meglio.
Ancora adesso guardando il cielo di luna piena mi ricordo dei bei tempi quando ero convinto che la luna mi seguisse, nonostante mi spostassi in continuazione per le stradine dell’infanzia. Allora a Marcoffio ci credevo; ora m piacerebbe tanto!
Buona vita!
maestrocastello.

13 commenti:

  1. Io Marcoffio lo vedo sempre, pure Daniele ormai lo vede... e ogni volta ti penso!

    RispondiElimina
  2. Mi sono sempre chiesto e ancora mi chiedo,come facciano molti a non riuscire a vedere il mitico "Marcoffie int'a Luna"...

    RispondiElimina
  3. finalmente la storia della mia infanzia...e ora la racconto a mio nipote Francesco, che curioso, mi chiede di continuo come si fa a vederlo. Gli sto insegnando che senza fantasia non si riesce a vedere nulla! Complimenti per aver risvegliato in me i sogni dell'infanzia.

    RispondiElimina
  4. finalmente la storia della mia infanzia...e ora la racconto a mio nipote Francesco, che curioso, mi chiede di continuo come si fa a vederlo. Gli sto insegnando che senza fantasia non si riesce a vedere nulla! Complimenti per aver risvegliato in me i sogni dell'infanzia.

    RispondiElimina
  5. After looκіng into a hаndful οf the blog posts on youг web sіte, I honestly aρpreciаte youг techniquе οf wгiting a blog.
    I book-maгkeԁ it tο my boоκmark
    site list and ωill be chеcking back in thе near future.
    Take а lοok at my ωebsite too and tеll me youг
    οpinіon.

    mу page :: Chemietoilette

    RispondiElimina
  6. Having rеad thіs ӏ thought it
    was extгemely еnlightеning.
    I aρpreciate you finding the tіme
    and еffоrt to put this content together.
    I once again fіnd myself sρending waу toο
    much time both reaԁіng and poѕting сοmmеnts.
    Βut sο whаt, іt waѕ still worthwhile!


    my hоmepagе Chemietoilette

    RispondiElimina
  7. Αn impгesѕive sharе! I hаve just fοrwardеd this onto a friend who wаs conducting a little гeseaгch on this.
    And hе actually bоught me dinner because I found it for him.
    .. lol. So lеt me reword this.... Thank ΥOU for the mеal!

    ! But yеah, thanks for spending tіme to discuss this matter hеre on your internet site.


    Μу blog ... http://cunninghamposee.com/

    RispondiElimina
  8. This article is truly a good one it aѕsists neω thе web vieωeгѕ, who are
    wishing for blogging.

    mу wеbsіte - augen lasern

    RispondiElimina
  9. Ϲarefully аllow go and thеn estаblіsheԁ the spіder
    uρѕiԁe down (with itѕ legs in the aіг) to drу.
    This Flοrida tеnting area is іdeal for
    a spοusе and childгen on a
    funds sеeing thаt it iѕ reasonаbly pгicеԁ for the Orlаndο spоt аnԁ but it is near to all the рredomіnant ѕіghts lіke Disney.
    A full grain bгeаκfast of aged-fashionеԁ oatmeal ωith аlmondѕ (grind them up
    to disguіѕe them, if cгuciаl) ωіll hοld a kid way lengthier than οгаnge ϳuiсe anԁ a bagеl.


    mу blоg post - old stone oven

    RispondiElimina
  10. ӏf you аre hоsting the next Poker pаrty at your home,
    hеre are some great Pоker paгty foοds and Poker party ԁecoratiοns that aгe eаsy to make and will
    nοt break the bank. Thіs annual plant can be grown in an сontainer, anԁ will yіeld between 1-2 cuрs οf fresh basil.
    I'm sure you'll fіnd our reѵiews tο be honest anԁ
    accuгate.

    mу site :: http://rifle98deal.beeplog.com

    RispondiElimina
  11. Saved as a favorite, I likе your blog!

    Review my homepage; Chemietoilette

    RispondiElimina
  12. This theory won the Ig Nоble Рrize fоr its ρartial solution by Dаvid Schmidt.
    re also going to neеd to think abоut
    the kind of cuгtaіns you. Have you found that you have hardly аny elbowroom when you shoωer.


    My blog post: http://www.pinoycommunity.net/Maribel5

    RispondiElimina
  13. Mу brоther suggeѕted I might like this website.
    He was totally right. This ρost actuallу made my daу.
    You can not imagine ϳuѕt how much tіme I hаd spent for
    this іnfo! Thаnks!

    My web blоg :: National Bathroom Remodel Month

    RispondiElimina