giovedì 4 giugno 2009

sfogliatella napoletana.




A sfugliatella.

So’ doje sore: ‘a riccia e a frolla.
Miez’a strada, fann’a folla.
Chella riccia è chiù sciarmante:
veste d’oro, ed è croccante,
caura, doce e profumata.
L’ata, 'a frolla, è na pupata.
E’ chiù tonna, e chiù modesta,
ma si’ a guarde, è già na festa!
Quann’e ncontre ncopp’o corso
t’e vulesse magnà a muorze.
E sti ssore accussì belle
sai chi so’? So’ ‘e sfugliatelle!
(vvv.sfogliatella .it)
Camminando per Napoli è facile restare inebriati dal profumo che ci avvolge. E' la sfogliatella, un dolce ricco di tradizione che custodisce al suo interno i segreti di una lontana e magica storia. La sfogliatella è un dolce tipico ed antico dell'intera regione campana che è nato quasi per caso. Come la maggior parte dei dolci della pasticceria napoletana sono nati nei conventi, preparati dalle suore per le feste dei nobili e per procurarsi reddito al mantenimento del convento. Narra la leggenda che in un anno imprecisato del XVII secolo la suora addetta alla cucina si accorse che era avanzata un po’ di semola cotta nel latte. Ebbe l’idea di aggiungere un po’ di frutta secca, zucchero e di limoncello, sistemando la farcia tra due sfoglie ammorbidite con la sugna( strutto), il principale grasso della Costiera amalfitana sino al moderno arrivo dell’olio d’oliva e un po’ di vino bianco; dando al dolce la forma di un cappuccio di monaco.
Questo dolce ebbe un tale successo tanto che la Badessa del monastero volle che venisse preparato e donato ad ogni famiglia del paese e a tutti i benefattori ogni 30 agosto, in occasione della santa fondatrice dell’ordine. I napoletani amano mangiare la sfogliatella rigorosamente calda, appena sfornata: il sapore, se confrontato con quello di una sfogliatella fredda, è incomparabilmente migliore.
Oltre alla sfogliatella classica fatta con pasta sfoglia, detta sfogliatella riccia, si può trovare in commercio una variante fatta con pasta frolla, detta sfogliatella frolla e una variante della sfogliatella riccia ma molto più grande ed allungata, detta sfogliatella a coda d'aragosta.
Buona vita e buon appetito!
maestrocastello.

Sfogliatella riccia
Ingredienti per 6 porzioni:
400 g di Farina tipo 00
250 g di Ricotta,
200 g di Zucchero a velo:
150 g di Semolino:
150 g di Canditi misti
50 g di Zucchero semolato:
170 g di Burro
1 uovo e 2 tuorli
essenza di vaniglia
eannella in polvere
sale q.b.

Sfogliatella frolla

Ingredienti per 6 persone:
300 g si farina
150 g di sugna (strutto)
120 g di zucchero
200 g di semoloino
200 g di ricotta
175 g di zucchero a velo
100 g di cedro e scorzette d'arancia
1 bustina di vaniglia

1 commento: