lunedì 16 novembre 2009

Ma è tutto scritto nelle stelle?


Vi siete mai fatto leggere la mano da una zingara o, per gioco, da qualche conoscente? Dei medici inglesi avrebbero stabilito che le linee della mano non mentono, perchè, a loro dire, nel palmo c’è scritto il nostro destino. Nella pelle della mano sarebbe tracciata la linea della vita: parte dall’indice e si distende verso il braccio e se presenta delle interruzioni trasversali, brutta faccenda, sono in vista dei guai imminenti! Sembra una cosa da ridere, ma sono sicuro che ognuno di voi sarà stato preso da improvvisa curiosità ed avrà già controllato la situazione personale. Per quanto mi riguarda, dovrei aver già avuto una vita zeppa di calamità; ma andiamo avanti. In qualche parte della Bibbia si afferma: “Beato l’uomo perchè non conosce la sua sorte” ed io mi trovo del tutto d’accordo, in quanto non credo affatto a maghi e preveggenti vari. Eppure gli italiani, in genere, vogliono conoscere il proprio futuro a tutti i costi ed il loro rapporto con l’imperscrutabile è molto intenso. Si stima che in Italia esercitino qualcosa come 155 mila maghi e astrologi per un giro d’affari di migliaia di milioni di euro ogni anno. “Telefono antiplagio” riporta che dal 1994 ad oggi sono 16.000 i casi di truffe ed abusi segnalati. Molti truffati restano in silenzio e solo 4 persone su 10 denunciano le truffe. Gli illeciti più frequenti sono: esercizio del mestiere di ciarlatano, evasione fiscale, circonvenzione d'incapace, truffa, truffa aggravata, estorsione, esercizio abusivo della professione medica e psicologica, abuso della credulità popolare, violazione della privacy, pubblicità ingannevole. D’altronde i maghi sono protetti da sindacati e da albi corporativi, i giornali ospitano la loro pubblicità e tantissimi appaiono giornalmente in tv, facendo la fortuna di molti editori. A nulla è valsa la vicenda Vanna Marchi e del fuggitivo mago Do Nascimiento o le penose apparizioni televisive di pseudo-maghi, incapaci di esprimersi in un italiano appena corretto e nemmeno le varie truffe scoperte e mandate sul piccolo schermo son servite da repellente; che tanti si affidano tuttora ad astrologi, chiaroveggenti ed azzeccagarbugli di ogni genere.
Ai tradizionali chiromanti, cartomanti e veggenti si aggiungono gli ufologi, i pranoterapeuti, gli spiritisti, i sensitivi, i rabdomanti, i radioestesisti. La storia confida che lo stesso Hitler aveva l’astrologo di fiducia, così Reagan ed Eisenhower che si affidava ai tarocchi; tutti, insomma, cercano di prevedere il proprio futuro. Quattro italiani su cinque ogni giorno consultano l’oroscopo su giornali e riviste, specialmente le donne, convinti che gli altri sappiano tutto su di noi e possano decidere della nostra vita più di quanto possiamo noi stessi. Da un anno la Gran Bretagna ha deciso di applicare una direttiva dell'Unione Europea che obbliga coloro che svolgono pratiche esoteriche ad avvisare i propri clienti che le prestazioni offerte sono un semplice intrattenimento non fondato su alcuna sperimentazione scientifica. Non sarebbe augurabile un comportamento simile anche da noi? Ma forse non sarebbe del tutto conveniente alle tv commerciali che con maghi e maghetti incamerano un mucchio di quattrini, prima fra tutte Mediavideo. Per le feste di fine anno ci aspetta la solita orgia delle previsioni astrologiche, non solo sulle reti private; ma anche sulle emittenti nazionali, a cominciare dalle reti pubbliche e spesso all’interno degli stessi telegiornali. Parole accattivanti e consigli vaghi e superficiali dati da tipi leziosi ed effeminati, dalla voce suadente e sempre con “ la erre moscia” che sono ospiti in tutte le trasmissioni del piccolo schermo. La colpa è anche nostra che abbiamo inculcato nei giovanissimi la sottocultura dell’oroscopo, infatti essi sanno benissimo di che segno sono, ma ignorano magari il perchè del ciclo delle stagioni o il perchè dell’avvicendarsi del giorno e della notte e crescono convinti che tutto accada, perchè è scritto nelle stelle!
Leggete pure il vostro oroscopo, ma resti solo un innocente passatempo, capace di farvi sorridere; mi raccomando!
Buona vita.
maestrocastello

1 commento:

  1. gli arabi dicono che il nostro destino è scritto nelle stelle. maghi,cartomanti,oroscopi,chiromanti ecc sono solo modi fatui usati per dare una giustificazione agli eventi della vita

    RispondiElimina