venerdì 29 ottobre 2010

E' tornato mitraglia!


Chi ricorda la favola di Fedro "il lupo ed il cane"?
"Quanto sia dolce la libertà, voglio esporlo in breve. Un lupo, sfinito dalla magrezza, si imbatté per caso in un cane ben pasciuto. Si salutarono e si fermarono a parlare: "Dimmi un po', come fai a essere così bello lustro? Che cosa hai mangiato per avere messo su tanta carne? Io, che sono molto più forte, muoio di fame". Il cane con franchezza: "Puoi essere nella mia stessa condizione se sei disposto a prestare al padrone un servizio come il mio". "Quale?", chiese il lupo. "Custodire il portone e proteggere di notte la casa dai ladri". "Io sì, sono pronto: ora mi tocca sopportare neve e pioggia; dura è la vita che trascino nei boschi. Come sarebbe più facile per me vivere sotto un tetto, e saziarmi di cibo abbondante senza fare nulla!". "Allora vieni con me". Cammin facendo, il lupo scorge il collo del cane spelato dalla catena. "Come te lo sei fatto, amico?" "Non è nulla". "Ma dimmelo, per piacere". "Dato che appaio aggressivo, durante il giorno mi tengono legato, perché dorma quando c'è il sole, e stia sveglio quando è notte: mi sciolgono al crepuscolo, e allora vado in giro dove mi pare. Mi portano il pane senza che io lo deva chiedere; il padrone mi dà gli ossi della sua tavola; la servitù mi getta bocconi e le pietanze di cui non ha più voglia. Così, senza fatica, la mia pancia si riempie". "Di' un po', se ti viene voglia di andartene a zonzo, hai la libertà di farlo?" "Ma certo che no", rispose. "Goditi pure, cane, le delizie che decanti: non voglio essere re, se non posso essere libero come voglio io".
(da le favole di Fedro).
.................................................
E' tornato mitraglia! Il telegiornale delle venti che danno a LA7 ha spodestato il TG1 da ormai due mesi ed è in ascesa continua. Mia moglie ascolta beata Mentana e con lui commenta ogni notizia ed io stesso che da qualche anno seguo i notiziari solo sul web, sono contento di come sono date le notizie da quest’uomo che parla a raffica e fa dell’obiettività il suo biglietto da visita. Fa parlare un po' tutti e ciascuno si fa poi l'opinione che crede. Finalmente qualcuno che ha un po’ di coraggio e che si mostra libero da vincoli e decide che anche le notizie scomode vadano date comunque. Finalmente un po’ di respiro con un notiziario credibile e meno servile; non se ne poteva più di un’ informazione piatta e banale, di telegiornali fatti su ordinazione dal politico di turno e letti da mezzi busti religiosamente allineati. Mentana mi ricorda il lupo della favola di Fedro, recalcitrante a portare catene. Ricorderete come in passato s’è disfatto del suo vecchio editore, perché non ne condivideva la linea editoriale e non accettava imposizioni. Molti sostengono che Mentana sia stato facilitato in quest’ascesa dalla mancanza di antagonisti, in quanto gli altri notiziari fanno più intrattenimento che informazione; perdendo così il loro ruolo di servizio nei confronti del cittadino. Se il lupo Mentana è spirito libero senza segni di catene al collo, non si può dire lo stesso del Ministro della Propaganda Minzolini che azzanna chiunque la pensa diversamente dal suo illustre padrone e per giunta nella principale tivù pubblica, dove i cittadini pagano un canone. Continua così Mentana, non mi deludere e ti prometto che non guarderò altro tg all’infuori di te, neanche se mi passano pop-corn e patatine.
Buona vita!
maestrocastello

Nessun commento:

Posta un commento