sabato 27 dicembre 2008

21 luglio. Sogni e sogni.


Credo che voi pure, come me, preferiate i sogni della notte alla realtà difficile del giorno. Nel silenzio del letto ogni respiro è energia che ritorna intatta e dà corpo e vigore al folletto invisibile che ci conduce dove si intravedono luci surreali che proiettano, intermittenti, quella vita del desiderio dove è lecito osare anche più del dovuto. Qui si regalano, sempre a buon mercato, immagini gradite della fantasia che sono precluse nella vita da svegli.
In questo spazio pseudo-reale l’immagine onirica prende per mano la vita reale, fattasi oltremodo crudele e la stempera dalle ansie e la deterge dallo scempio che è divenuto ormai il vivere comune.
Anche da svegli i sogni sono una esaltante battaglia, Sono proprio i sogni fatti sotto i raggi del sole quelli maggiormente eccitanti. Lì, sotto il sole cocente, il mondo si spacca in due parti: quella che mi accoglie dormiente e quella da sveglio che mi vede ugualmente in viaggio; ma con la fantasia! E li vedo anche sotto il sole cocente i serpenti strisciare tra i piedi di personaggi malvagi, vedo cavalli imperiosi al fianco di chi lotta per la fantasia e vedo le aquile volare sulla testa dei generosi.
A modo mio, anche questo è campare.
( nella foto: i mammuttones)
Tratto da "Chiuso per ferie" monografia di g. castello (1996).

2 commenti:

  1. se sappiamo cavalcare i sogni, possiamo raggiungere la nostra atlantiDe. una volta trovAta, quelle luci surreali riusciranNo a vivere sotto il sole, le vedremo come vedIamo un cane corrErci davanti. camminare aL contrario, questo forsE è il trucco.

    tutte le lettere dell'alfabeto sono importanti ma certe in particolare ti autano a capire

    RispondiElimina
  2. Molto gradito il suo messaggio
    Siamo in pochi ancora a sognare perche' e' la cosa piu' difficile che resta da fare,ci resta semplice l'andare e tornare per le vie della ragione, di cio' che e' giusto o sbagliato, di cio' che dovrebbe essere e non e'.
    E noi rimaniamo li', sospesi nel vuoto dell'incertezza, incapaci di volare e cercare nuovi orizzonti.....
    Un affettuoso augurio di Buon Anno a tutti voi da Valentina, Erica, Mauro e Sabrina!

    RispondiElimina